Seleziona una pagina

In questo periodo mi sono capitati diversi pc di amici “infettati” da un terribile script, che sostituisce la pagina iniziale del browser ed i motori di ricerca predefiniti, e provoca vari danni più o meno seri al sistema operativo; dopo lunghi interventi manuali al registro di sistema, in tutte le cartelle, ecc… ho trovato alcuni tool che lo rimuovono automaticamente e velocemente; ho anche trovato su uno dei miei siti di tech-news preferiti (chimerarevo) un articolo con tutte le istruzioni, che copio pari-pari (citando la fonte!):

Cancellare istart.webssearches.com non è un’impresa impossibile ma, prima di andare direttamente alla procedura, qualche riga che ci insegni con che cosa abbiamo a che fare non fa certo male.

I programmi potenzialmente indesiderati (o PuP, Potentially Unwanted Program) sono quelli che, al giorno d’oggi, mietono più “vittime” tra gli utilizzatori del PC: si tratta infatti di software che in realtà vengono installati soltanto col consenso dell’utente, tuttavia – grazie ad installer di altri programmi – solitamente è semplicissimo ottenerlo dagli utenti più distratti. Questa tecnica risponde al nome di bundling.

Istart.webssearches.com – Cosa è

Istart.webssearches.com appartiene alla suddetta categoria di programmi: creato da EMG Tech Ltd., si classifica tra gli adware, è un plugin per tutti i browser ed agisce andando a modificare alcuni parametri di questi, tra cui l’home page ed il motore di ricerca predefinito. E’ un vero e proprio adware in quanto, dopo aver modificato il tutto, questo traccia la navigazione su Internet e registra tipo di browser, ISP, cookie, IP, ricerche e pagine web visitate. Purtroppo non è ben chiaro a chi queste informazioni siano destinate.

Istart.webssearches.com – Come si presenta

Se avete contratto l’adware, all’apertura di tutti i browser del vostro sistema operativo sarà mostrata una pagina iniziale simile alla seguente:

istartwebssearches

Purtroppo per rimuovere istart.webssearches.com non è sempre sufficiente reimpostare manualmente la pagina iniziale del browser in quanto è altamente possibile che la modifica sparisca al riavvio successivo.

Istart.webssearches.com – Come si contrae

Contrarre l’adware non è difficile: basta un attimo di distrazione all’atto dell’installazione di alcuni specifici programmi ad-supported (che sono gratuiti grazie alle pubblicità) per Windows, la probabilità di installare inconsapevolmente anche istart.webssearches.com, se non si fa particolare attenzione a tutte le “proposte” da parte dell’installer, è molto alta.

Come cancellare istart.webssearches.com dal PC

La procedura di eliminazione non è complicata, è comunque abbastanza lunga e richiede diversi passaggi che analizzeremo di seguito.

Step 1: scansione del PC con adwcleaner

Scaricate ed installate Adwcleaner, facendo attenzione – all’atto dell’installazione – di togliere il check in corrispondenza delle proposte di installazione di altri programmi.

DOWNLOAD | AdwCleaner

Salvate e chiudete tutti i documenti aperti. Aprite il programma come amministratore (Click destro sul collegamento sul desktop > Esegui come amministratore) e, dalla schermata principale, fate click su “Scan”.

adwcleaner

Una volta terminata la scansione fate click su “Clean”.

Step 2: controllare l’installazione dell’adware

Aprite il pannello di controllo di Windows (Start (menu o schermata) > Pannello di controllo), recatevi su “Disinstalla un programma” e cercate nella lista qualsiasi riferimento a webssearches. Se lo trovate, disinstallatelo senza remore.

Step 3: reimpostate le pagine iniziali del browser

Scaricate JRT (Junkware Removal Tool) dal link in basso, dopodiché salvate e chiudete tutti i documenti ed i programmi aperti (browser incluso) ed eseguitelo.

DOWNLOAD | Junkware Removal Tool

Si tratta di un’applicazione da prompt dei comandi per cui non vi spaventate quando questo sarà aperto: semplicemente cliccate sulla finestra e premete un tasto per continuare, dopodiché lasciate che il programma faccia il suo lavoro (potrebbero volerci diversi minuti).

A questo punto provate ad aprire uno qualsiasi dei browser del vostro sistema operativo: se la pagina iniziale è ritornata normale allora sarete riusciti ad cancellare istart.webssearches.com dal PC senza nessun problema.

Se, al contrario, la pagina iniziale dovesse essere ancora la stessa dovrete provvedere a ripristinarla a mano…

Fonte articolo: chimera revo.