Ciao a tutti e benvenuti su Faccioli.it! Questo sito esiste dal lontano 2002 (dal 21 ottobre 2002, per la precisione), con lo scopo di condividere con gli amici le foto, e poi con l’avvento dei blog, anche tutto quello che mi passa per la mente. Tra un pò festeggiamo 10 anni! E in questi 10 anni i Faccioli sono aumentati, di un paio di unità, e il sito è cambiato tante e tante volte… tutte le volte che ho avuto un momento libero!

tecnicamente…

Il sito nasce come esperimento, fatto da me con frontpage, in HTML, e poi in ASP, praticamente da sempre su server Aruba (windows 2003); da qualche anno ho convertito il server da Windows a Linux, sempre con Aruba, e  così ho potuto installare il blog più diffuso al mondo: WordPress, tutto scritto in linguaggio PHP, attualmente in versione 3.1.2. 3.7. Il database è Mysql, più veloce del solito access con cui gestivo il sito in asp… insomma è molto bello e facile da gestire. Tantissimi i plugin trovati in rete, ed anche i temi… scriverò un articolo indicando tutti i files usati su questo sito, prima o poi. I miei esercizi su PHP e sui comandi mysql sono continui, si impara sempre qualcosa…

lo scopo del sito, e le pretese dell’autore…

Il blog è un diario, e un album fotografico, e un post-it dove lasciarmi un saluto. ci scrivo la mia opinione su qualunque cosa, e ogni tanto qualche amico contribuisce, scrivendo su argomenti come il calcio, su cui non sono ferratissimo…

è possibile registrarsi, e dopo la (mia) autorizzazione, scrivere articoli su questo sito. sarò felice se qualcuno vorrà contribuire, più siamo a scrivere e meglio è!

Intanto aspetto tanti commenti e messaggi, e per qualunque domanda / segnalazione… scrivetemi!!

Aggiornamento:

pc_faccioli

da ottobre 2013 ho cambiato server… abbandonando dopo oltre 10 anni Aruba…! il nuovo “mantainer” di Faccioli.it si chiama Netsons, e i motivi della scelta sono diversi, ma principalmente perché costa di meno. Anzi, perché a parità di costo offre servizi migliori (caselle di posta illimitate, e con spazio illimitato, hosting frazionabile per tutti i domini registrati, pannello di controllo più potente, webmail decente, ecc ecc…). E infatti da qualche giorno il sito si è anche molto velocizzato, secondo diversi strumenti di “misura” (tra cui Google Pagespeed)… vedremo come andrà!