Seleziona una pagina

stamattina c’era una nebbia…  “milanese”!

da Il Mattino:

NAPOLI (30 dicembre) – Visibilità ridottissima questa mattina nei quartieri collinari di Napoli a causa di nubi basse, che hanno prodotto un «effetto nebbia». Visibilità normale, invece, nella zona centrale della città. Al Vomero, tra via Aniello Falcone e via Scarlatti, la visibilità si è ridotta a pochi metri.
Una coltre nebbiosa ha ostruito anche via Caravaggio, che collega il Vomero a Fuorigrotta coprendo il panorama di Nisida e Bagnoli, sul versante occidentale della città. «Non si tratta di nebbia – spiega il metereologo Giuseppe Fattorusso – ma dell’ effetto creato dall’abbassamento di nubi su una parte della città, dovuto ad una corrente di aria calda proveniente dal Mediterraneo».
La corrente di aria calda dovrebbe esaurirsi – secondo il metereologo – tra il pomeriggio e la serata.
L’ «effetto nebbia» – ha reso noto la Protezione civile della Regione Campania – interessa le zone collinari della città a partire dai 400 metri di altezza. Il fenomeno, dovuto all’ incrocio tra le basse temperature ed una corrente di aria calda, dovrebbe rientrare entro questa sera, quando sulla Campania è previsto l’ arrivo di forti piogge. Le nubi basse non hanno causato per ora problemi all’ aeroporto di Capodichino, dove i voli sono regolari.
A Ischia il fenomeno – inusuale sull’isola verde – si è notato maggiormente nella mattinata sulle zone alte dell’isola dove la visibilità si è ridotta a poche decine di metri.