Seleziona una pagina

Kim Dotcom (Kim Schmitz) colpisce ancora:

a un anno dal suo clamoroso arresto, e la chiusura dei server dei suoi servizi di condivisione files megavideo.com e megaupload.com per violazione dei diritti d’autore (i due siti erano i più famosi al mondo per lo scambio / condivisione di files protetti da diritti d’autore), lancia ufficialmente MEGA, il nuovo servizio di condivisione file. E non solo: sul sito infatti si legge

MEGA è un Cloud Storage protetto sempre da Privacy

MEGA fornisce un robusto cloud storage protetto sempre da privacy. MEGA crede nel tuo diritto alla privacy e ti fornisce gli strumenti tecnologici per proteggerlo. Noi la chiamiamo crittografia dell’utente controllato, o UCE, e accade automaticamente. […]

Il link è mega.co.nz e offre subito 50 Gigabytes di spazio web (criptato) gratis, per condivisione o per storage, cioè per farsi un backup dei propri files sicuro e protetto. Ma non solo…

In cantiere infatti ci sono molti progetti, per esempio:

  • Apps per smartphone multi-piattaforma per la condivisione dei servizi in mobilità;
  • MegaBox, una piattaforma di condivisione di musica “famosa” in maniera gratuita e legale;
  • MegaMovie, il cinema gratuito di Mega: film famosi forniti in maniera gratuita e legale a 1080p;
  • MegaCall, il servizio rivale di Skype: chiamate e videochiamate gratuite via P2P con elevata cifratura (accesso randomico degli internodi) certificato come “inviolabile e inintercettabile”, che offre anche chiamate gratuite verso i telefoni di rete fissa;
  • MegaChat, un servizio in grado di unificare oltre 100 diversi servizi di IM in un solo prodotto;
  • MegaMail, nuovo servizio di posta elettronica con email “autodistruttive” e account “mascherabili”;
  • MegaPorn, la nuova frontiera dell’hot via Internet: film noti (e non) ad accesso gratuito e “senza sorprese” (virus, malware o altre trappole tipiche di questi siti).

Solo per citare alcuni dei nuovi servizi attesi o vociferati. Al momento però solo MegaMovie è stato confermato ed è in arrivo nei prossimi giorni.

Per iniziare l’offerta di spazio gratis da 50 Gb è la migliore. Gli altri vanno dai 2 Gb di Dropbox ai 5 Gb di  iCloud, Google Drive, Amazon Cloud Drive, ai 7 Gb di Skydrive (Microsoft)…

aggiornamento 21 giugno 2013:

“Il più grande massacro di dati nella storia di Internet”. Così Kim Dotcom, fondatore del sito di file hosting MegaUpload (chiuso dall’FBI in collaborazione con le autorità neozelandesi nel gennaio del 2012), ha definito la perdita di milioni di file caricati dagli utenti sulla sua piattaforma dopo che la società olandese LeaseWeb ha deciso di cancellarli dai suoi 630 server. In un comunicato, i responsabili dell’azienda hanno spiegato di avere ospitato i dati per oltre un anno a proprie spese senza mai ricevere alcuna richiesta di accesso o di conservazione del materiale; trascorso quel periodo, hanno deciso di destinare i server ad altri scopi. Opposta la tesi di Dotcom, che attraverso ripetuti post su Twitter ha affermato che i suoi avvocati avevano più volte richiesto a LeaseWeb di conservare i file nelle more del processo istruito a suo carico negli Stati Uniti per concorso in violazione di copyright.

La cancellazione dei dati riguarda soprattutto gli utenti europei di MegaUpload (negli Stati Uniti i file sono tuttora conservati su altri server). Dotcom, che si è detto affranto per la scomparsa dell’immenso archivio, è tuttora protagonista di una intricata vicenda processuale: a novembre i giudici dovranno decidere se concedere al governo americano l’estradizione dell’imprenditore di origini tedesche, attualmente residente in Nuova Zelanda e promotore di una nuova piattaforma digitale chiamata Mega, in modalità “cloud” e apparentemente legale.

io ho controllato, ma i miei dati ci sono ancora… ??