Seleziona una pagina

Ho raccolto in rete un pò di informazioni sulle diverse codifiche video esistenti: alla domanda “qual’è il formato migliore?” non ho ancora trovato una risposta; al momento, per conservare un video grande, in formato HD-TV (1080×720), il migliore sembrerebbe il codec adottato da microsoft  “h.264/MPEG4 part10”, anche detto H.264 Advanced Video Coding (AVC), quello utilizzato all’interno dei dischi blu-ray. Il “contenitore”, cioè il formato del file, può variare dal .M2TS, quello dei bluray, al .MPEG4.

ecco uno schema dei principali formati di compressione video:

Divx

E’ il codec più famoso in assoluto, quello che ha cambiato la storia della diffusione dei video online.La versione base è gratuita, quella a pagamento (la versione Pro) aggiunge delle migliori capacità di codifica (cioé per chi desidera creare Divx con qualità superiore alla versione standard). Le ultime versioni aggiungono il pieno supporto in codifica e in visualizzazione dello standard HDTV.

Download Codec Divx

Xvid

Il codec open source che riesce a rivaleggiare con il Divx Pro. Con esso è possibile creare dei video di altissima qualità.
Download Codec Xvid

x.264 (AVC/H.264)

Il codec H.264/AVC è il codec di compressione video (a pagamento) di ultima generazione, quello con cui si ottengono i migliori risultati (intesi sia dal punto di vista della compressione che della qualità finale). Sta anche diventando il formato di compressione dell’alta definizione (HD), intesa sia come TV che come Blu-Ray. Purtroppo la versione ufficiale del codec è shareware (è già utilizzata in svariati programmi di ricodifica, tra cui Nero), ma esiste una versione gratuita (anzi, pure open source) chiamata x.264, che può essere utilizzata  per la codifica/decodifica. In alcuni programmi open source di video editing, come AviDemux, questo codec è già integrato e può essere utilizzato come un qualsiasi altro codec (per quanto un video creato con esso sia al momento incompatibile con i lettori divx da tavolo); è già integrato anche in alcuni lettori multimediali come VLC, o altri ancora.

download (encoder, per la codifica)
download
(decoder, per la visualizzazione)

MKV (Matroska Pack e Haali Splitter)

Il formato MKV non è un formato, ma un contenitore (come l’avi). Al suo interno può ospitare i codec più disparati, come Xvid, Divx, H264, AAC, ecc. Per la visualizzazione dei filmati .mkv, che negli ultimi tempi sembrano diffondersi sempre di più (e che sempre più si diffonderanno, dato l’incremento dei video HD a 720p o 1080p, della TV ad alta definizione e dei Blu-Ray), è necessario il Matroska Pack, oppure un video player che supporti nativamente questo formato/contenitore.

download

FFDShow

E’ un pacchetto di filtri e codec open source utilissimo per la visioni di contenuti multimediali, come divx, xvid, mkv, h.264, ac3, ecc. E’ anche molto sfruttato da applicazioni gratuiti quali BD RebuilderRipBot, ecc., ce ne richiedono la presenza per funzionare.

download

Real Alternative

E’ un codec sia audio che video (del programma Real Player). La versione Alternative consente di installare il codec senza dover necessariamente installare Real Player (maggiori informazioni qui)