Seleziona una pagina

Ci Siamo! è uscito! o meglio… è stato finalmente presentato, alla conferenza d’apertura della Apple WWDC 2008 (San Francisco, 9 – 13 giugno): Iphone 3G è uscito!

La disponibilità sul mercato: a partire dal prossimo 11 luglio iPhone 3G sarà reso disponibile in 22 paesi: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. A seguire, ma le date ancora non sono state comunicate, sarà reso disponibile anche in altri 48 paesi, per un totale di 70 mercati nazionali.

Ma ecco la sorpresa più grossa, tenuta in stretto riserbo sino alla fine. iPhone sarà disponibile in due versioni, da 8GB e da 16GB, la prima in colorazione nera mentre la seconda anche in colorazione bianca, ad un prezzo rispettivo fissato al massimo in 199 Dollari e 299 Dollari. Palese la volontà di Apple di fare arrivare iPhone realmente ovunque. Apple ha inoltre abbandonato il modello di business a “revenue sharing” (ovvero non percepirà più le percentuali su ricavi contrattuali dei gestori). Secondo quanto si apprende, inoltre, iPhone sarà acquistabile e attivabile solamente in negozio, per cercare di prevenire così le pratiche di sblocco.

Ovviamente la Mela non ha potuto tratteggiare le strategie commerciali dei vari operatori, i quali si occuperanno di dare comunicazioni precise in seguito in merito a piani tariffari e proposte commerciali. Per quanto riguarda il mercato italiano, dove iPhone 3G arriverà il prossimo 11 luglio, sappiamo già da tempo che saranno i due gestori maggiori, TIM e Vodafone, a distribuirlo sul territorio della Penisola.
Nessuno dei due colossi ha però ancora rilasciato dettagli ufficiali in merito ai piani tariffari: solamente TIM ha pubblicato una nota nella serata di ieri tramite la quale dichiara che iPhone 3G sarà soggetto alla proposta commerciale “TuttoCompreso” (anche se non è stato specificato se verranno introdotti profili tariffari differenti rispetto agli attuali) e sarà destinato anche ai contratti prepagati. Secondo alcune indiscrezioni circolate nel corso delle ultime ore, sia TIM che Vodafone potrebbero commercializzare il nuovo telefono di Apple anche in versione “unlocked” ad un prezzo, però, sensibilmente superiore…..