Seleziona una pagina

aumenta il pedaggio della Tangenziale. Da mezzanotte di oggi la corsa da Pozzuoli a Capodichino costerà 75 centesimi invece dei 70 attuali. Rincaro anche per la Napoli-Salerno che aumenterà dagli 1,50 euro di ora a 1,60 euro.
Quello della tangenziale è stato l’aumento maggiore in Italia, del 6,63% nelle nuove tariffe autostradali in vigore dall’1 maggio.
Per Autostrade per l’Italia i pedaggi aumentano del 2,4% . Per le altre società concessionarie del
gruppo, gli incrementi saranno pari allo 0,51% per il Raccordo Autostradale Valle d’Aosta, allo 0,73%
per l’Autostrada Torino-Savona, al 5,14% per l’Autostrada Tirrenica, e al 4,89% per le Autostrade Meridionali che comprende appunto la Napoli-Salerno. Nessun aumento scatterà per la Strada dei Parchi.

Credo che la tangenziale di Napoli sia una delle poche tangenziali a pagamento d’Italia, se non l’unica. E che tangenziale… mi ci passo un’oretta al giorno almeno, tra andata e ritorno. che palle!!! c’è un traffico … puntuale, costante, non è che capita ogni giorno qualche intoppo, è proprio normale che ci sia traffico, almeno da capodichino a subito dopo corso malta, tratto che ci vorrebbero 2-3 minuti per percorrerlo, e invece ci si mette non meno di 25-30 minuti. a passo d’uomo… e invece la mattina, in direzione autostrade… uuuh! il traffico comincia dalla rampa di accesso del vomero, e finisce sempre al corso malta! imboccando al vomero alle 8.30, per esempio, non si esce dalla tangenziale prima delle 9:00 / 9:15! e se non ci fosse certamente la città sarebbe ancora più bloccata di traffico!! ora io mi dico: perchè c’è così traffico? troppe auto, chiaramente. ma perchè?? i sostenitori dei mezzi pubblici direbbero che tanta gente potrebbe fare a meno della macchina, ma io non credo. io non potrei. non potrei andare in una giornata prima ad avellino, poi a castellammare, magari dovendo rispettare orari precisi… e tutti quelli che vanno a lavorare nella periferia nord, tra casoria e dintorni, che sono tanti, perchè è una zona industriale molto grande, come ci andrebbero? mmhàà… non ho risposte. ma aumentare pure il pedaggio di questo servizio che funziona malissimo e che è pure indispensabile alla viabilità cittadina… è proprio uno schifo! oramai sono vent’anni che ammortizzano i costi, credo che sia stata ampiamente ripagata…