Seleziona una pagina

Napoli, nuovo blitz a Marechiaro: Sequestrato il ristorante “La vela”…

Tavolini e sedie abusivi per pranzare sugli scogli di Marechiaro. E’ scattato il sequestro al ristorante «La Vela», con una denuncia per occupazione abusiva di suolo demaniale, come impone il codice della navigazione. Il blitz al ristorante di Marechiaro è stato portato a termine dalla polizia municipale. Oltre al sequestro di tavoli e sedie che occupavano gli scogli, i responsabili del locale sono stati verbalizzati perché non hanno potuto dimostrare di essere proprietari del locale dove svolgevano l’attività e non avevano nemmeno un contratto di affitto. In attesa degli accertamenti catastali, che verranno eseguiti lunedì, la struttura è stata giudicata abusiva dalla municipale. I vigili hanno anche riaperto un cancello che impediva di arrivare al molo di Calata Ponticello: la parte finale delle scalette era stata “privatizzata” dai ristoratori che consentivano solo ai clienti l’accesso verso i loro tavolini che si trovavano su suolo pubblico. da Il Mattino.

…ci siamo stati un paio di settimane fa, con Ornella, Vito e Federica… seduti ad un tavolo però non abusivo, almeno non sugli scogli e abbiamo notato i tavolini sistemati proprio sugli scogli, pensando che Napoli è sempre Napoli… forse l’abbiamo detto a qualcuno? 😆 comunque La Vela è (o era?) un bel posto. Si mangia discretamente bene, più economico degli altri locali di Marechiaro, mediamente 30 euro a persona. Spaghetti a vongole (il mio metro di giudizio per un ristorante di mare!) buoni, insomma non male. I tavolini sugli scogli sono certamente un eccesso, però conoscendo il posto… non è che hanno occupato abusivamente la piazzetta di Capri… quegli scogli sono quattro rocce buie affacciate su una specie di piccolo porticciolo di pescatori, ma proprio piccolo… insomma mi sembra un “reato” di poco conto, in fondo…!

io non condivido il recente “bliz” dei Carabinieri a Marechiaro col sequestro delle barchette “traghetto” per ‘lo scoglione’, perchè quelli (che conosco da tanti anni) proprio non fanno male a nessuno, si sono inventati un mestiere. I Carabinieri avrebbero ben altri modi più utili per passare il loro tempo (da noi pagato!)…. è pur vero non se ne può più di una città dove tutto è abusivo, arrangiato, illegale-ma-nessuno-se-ne-frega… magari i controlli sulle piccole cose danno un’idea di legalità confortante. Anche i parcheggiatori abusivi sono una piccola cosa, ma sono fastidiosissimi e ci sono sempre, nessuno li tocca! Se si comincia da queste piccole cose forse potremmo andare lontano… magari il prossimo sindaco di Napoli si impegnerà un pò di più! pagherei le multe più volentieri, se non sapessi di essere uno dei pochissimi a pagare per aver infranto delle regole che nessuno rispetta!!