Seleziona una pagina

Il mondo è popolato da due categorie di persone: venditori e compratori. Tutto ruota attorno a questo binomio. Scienza, Filosofia, Industria, Arte, Letteratura, Cinema esistono in quanto estrinsecazione della vendita e dell’acquisto. Per questo i potenti della terra non sono altro che venditori, la fonte del loro potere ciò che vendono. Gli altri si limitano ad acquistare. Ma cosa acquistare?
In origine col baratto ci si scambiavano beni di prima necessità, poi con l’evoluzione oggetto della vendita è divenuto il superfluo, trasformato in bene necessario dai venditori: maggiori sono i beni da vendere, superiore è il potere che deriva dal loro commercio.
Ultimo passo verso il potere assoluto è stato quello di trasformare le singole comunità in un tutt’uno: la globalizzazione. La produzione in scala degli stessi beni su tutto il pianeta ne facilita la produzione ed aumenta i margini di guadagno.
Per ottenere tutto questo i venditori hanno usato le tecniche più svariate: Comunicazione, Democrazia, Libertà, Cultura, Cinema, Arte, Tecnologia, ecc…